Gli appuntamenti del Festival- Scarica il Volantino






CONVEGNO SCIENTIFICO NAZIONALE 
"Per un'arte dell'ascolto" Il convegno, alla sua quinta edizione, affronterà in modo interdisciplinare, temi interculturali di urgente attualità. Interverranno docenti universitari, esperti di dialogo interreligioso e formatori esperti in gestione dei conflitti. 

CORSO DI FORMAZIONE
“Gestire una società interculturale" Un corso intensivo di formazione gratuito e a numero chiuso. Rivolto a manager, dipendenti pubblici, educatori. In collaborazione con la Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università di Pisa, Società Italiana di Sociologia, Centro per l'Aggiornamento,la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa, Eraclito 2000,

MOSTRA 
"Natura, Culture e Religioni" Un’esposizione multimediale che mostra come la natura e il creato venga concepita in modo particolare nelle varie culture e religioni.

"PREMIO CULTURAE”
Nell’ambito del Festival 2014 è prevista la terza edizione del “Premio Culturae". Una giuria di esperti da tutta Italia conferirà questa onorificenza destinata a un personaggio che si e' distinto nei processi di dialogo interculturale e interreligioso. 

CONFERENZA CROSS CULTURAL MANAGEMENT
Una conferenza su leadership e competenze interculturali richieste ai moderni manager che viaggiano e lavorano con partner internazionali. Testimonianze ed esperienze dal campo. In collaborazione con vari centri e dipartimenti dell'Università di Pisa.

CONFERENZA IL CREATO E LA TERRA
In occasione dell'inaugurazione della Mostra "Natura, culture e religioni" una conferenza con esperti per investigare la stretta relazione fra cultura, religione e concezione della creazione. 

CICLO DI CONCERTI
Per la sua quinta edizione il Festival Nazionale delle Culture riproporrà un ciclo di spettacoli e concerti che ci porteranno alla scoperta di culture lontane nel tempo e nello spazio.

SPAZIO LIBRI
Il Festival si pone anche come vetrina per la presentazione di testi che affrontano tematiche interculturali e interreligiose. E’ previsto uno spazio di incontro con gli autori 

CONCORSO a premi NAZIONALE
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni viene riproposto il concorso a premi “Io e l’altro allo specchio”, alla sua quinta edizione

VIDEO-PRODUZIONI
Il Festival Nazionale delle Culture 2014 presenterà l'anteprima di videoproduzioni su tematiche interculturali e interreligiose realizzate in collaborazione con Culturae e Società Italiana di Sociologia. Fra di esse:

"CROSS CULTURAL MANAGEMENT"
Testimonianze dirette di un manager che parla di incontro fra culture e management

"GALILEO NEL MONDO"
Lo scienziato pisano e il suo mito globale.